contenuto principale

L'idea di un prodotto diventa realtà

Virtuale o reale?

All'origine di tutto c'è sempre un'idea. E perché non rimanga solo un vago concetto elaboriamo per prima cosa insieme a Voi una specifica. Sulla base dei requisiti in essa definiti i nostri progettisti realizzano i disegni tecnici. Dai disegni si possono sviluppare rappresentazioni tridimensionali che potranno fornirVi una prima impressione del prodotto finito da ogni prospettiva. Per avvicinarci ancora di piu alla realtà possiamo realizzare su richiesta un modello del prodotto. Sulla base di questo prototipo è facile verificare se davvero si è pensato a tutto.

Disegni 3D

I disegni tecnici rappresentano la base per il successivo sviluppo del prodotto. Se ne ricavano rappresentazioni tridimensionali che permettono di avere una prima idea del futuro aspetto del prodotto.

Prototipo veloce

In brevissimo tempo, sulla base del disegno tecnico, si possono realizzare dettagli del contenitore progettato.

Per esempio, usando una plastica speciale, si possono applicare a strati i contorni delle cavità di un contenitore in modo che già dopo 24 ore possa essere verificata la precisione delle cavità usando un modello concreto.

Video (tedesco)

Costruzione di un modello

Su richiesta del cliente possiamo realizzare anche un modello 1:1 del supporto progettato. Un modello di questo tipo è sotto ogni punto di vista più complesso che un modello di dettagli realizzato con il procedimento Rapid Prototyping.

Stadio intermedio: costruzione dello stampo

Una volta chiariti definitivamente tutti i problemi, si può costruire lo stampo. Per poter ricorrere ai nostri esperti nelle diverse operazioni intermedie, disponiamo di un nostro reparto costruzione stampi.

Sono necessari tempo e pazienza prima che lo stampo sia pronto... Produrre uno stampo in acciaio per lo stampaggio ad iniezione è un lavoro molto più complesso e lungo della costruzione di uno stampo in alluminio per la termoformatura di portapezzi e vassoi.

Ma quando lo stampo viene montato sulla macchina ecco il momento più eccitante perché inizia la produzione dei primi campioni. Magari sarà ancora necessaria qualche piccola modifica, ma a stampo finito e perfezionato tutto girerà come un orologio.

Produzione in serie

I contenitori, i cassoni o i pallets vengono prelevati automaticamente dalla macchina, impilati, imballati e spediti.